Spugne cruscotto vintage o nuove ?

Un dubbio atavico attanaglia tutti gli appassionati della mitica Africa Twin XRV650 RD03…ma le spugne del cruscotto si possono cambiare ?

Una delle particolarità della prima Africa Twin era l’utilizzo di un cruscotto particolarmente racing con la strumentazione annegata in due spugne preformate in grado di assorbire urti e fatiche del deserto.

Il problema è che cosa rimane di quelle spugne dopo 30 anni di onorato servizio ?

Lo chiediamo a Martin Šmida in un’intervista esclusiva rilasciata a Erredi03: “È iniziato un pó tutto durante un restauro della mia seconda RD03 ed era arrivato il momento di sostituire i cablaggi intorno al faro anteriore, ovviamente inutile ricordare che la nostra regina ha ormai 30 anni, queste moto sono state costruite per durare ed essere affidabili in tutte le situazioni, ma i materiali e le loro proprietá elastiche risentono del passaggio del tempo.Le spugne del cruscotto dopo migliaia di chilometri, la luce diretta del sole, il caldo e il freddo hanno spesso una condizione terribile: risultano sbiadite, scolorate, crepate e “cotte” da anni di utilizzo. Non c’è purtroppo possibilità di ripararle, anzi c’è il rischio che vada tutto in pezzi se si prova a smontare quella zona del cruscotto.

Perchè non sostituirle allora ?

Il montaggio del mio prodotto risulta semplice e l’aspetto complessivo della moto ne guadagna immediatamente, anche perchè il colore dei bottoni di fissaggio risulta più omogeneo con spugne nuove. Alcuni fattori peró sono determinanti se volete sostituirle: la qualità dei materiali, la forma uguale all’originale, il colore, le qualità elastiche delle nuove spugne.

Ecco perchè, anche su richiesta di diversi appassionati, ho realizzato le spugne per il cruscotto della Rd03: sono spugne industriali in termopolimero sintetico con eccellente resistenza agli agenti atmosferici e alle sollecitazioni fisiche e meccaniche e possono resistere fino a 120 gradi.

La forma è stata ripresa con precisione da quella originale e si adatta perfettamente al cruscotto delle RD03 essendo realizzate da apposite macchine industriali che garantiscano il rispetto delle misure e proporzioni. Il colore risulta ovviamente molto più brillante essendo nuove e non cotte dal tempo.

Se siete interessati, mandate pure una mail a matosmida@gmail.com oppure potete andare direttamente su Ebay all’indirizzo https://www.ebay.com/itm/143047716649.
L’Esperto
Ogni Africa presenta uno stato di usura diversa a seguito di come sia stata conservata la moto stessa e la sostituzione del cruscotto non è obbligatoria e dipende da molti fattori; le spugne del cruscotto non si possono riparare e possono presentarsi in condizioni a volte veramente imbarazzanti.
La sostituzione a volte si rende necessaria e le spugne presentate in questo articolo rappresentano certamente una valida soluzione.

*il presente articolo ha uno scopo meramente informativo e di eventuale ausilio per coloro che avessero esigenze legate a restauro o riparazione di Africa Twin RD03; il sito non percepisce alcun incentivo o fee per l’eventuale vendita degli articoli qui citati il cui unico riferimento risulta essere quello precedentemente indicato.

 

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